Page 30 - Report di Sostenibilità 2020 - ASSITECA
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Gruppo ASSITECA 28
Dalle prime due annualità di ricerca è emersa la ne- Il termine del progetto, previsto nel 2021, consegnereb-
cessità di riorganizzare i dati ASSITECA in un unico be alla società uno strumento previsionale innovativo
database, si è avviata quindi un’attività di data quality, che, integrato con il calcolo dell’indice di resilienza,
attualmente in corso. identificherebbe i potenziali rischi delle imprese e la
loro probabilità di accadimento.
Componenti software
PROGRAMMA GESTIONALE
La piattaforma web di gestione del portafoglio clienti una maggior velocità di navigazione dello stesso, una
in uso dal 2015 è sottoposta a un costante potenzia- ricerca testuale di documenti e messaggi più semplice
mento per migliorarne le prestazioni e implementare e puntuale, grazie ad un nuovo sistema di indicizza-
le funzionalità necessarie all’evoluzione del business e zione, e una bonifica dell’intero archivio documentale.
delle modalità di erogazione dei servizi alla clientela.
La gestione delle richieste di sviluppo, assistenza e le
segnalazioni di bug sono state integrate in una piat- SISTEMA DI GESTIONE DEL PERSONALE
taforma di ticketing che consente di dare le corrette Il sistema di gestione del personale denominato HR-
priorità agli interventi dell’area IT di ASSITECA e di Portal consente a tutti i dipendenti ASSITECA di ac-
allocare ai fornitori esterni i compiti non risolvibili, cedere alla propria posizione per gestire e controllare
creando un meccanismo di maggiore efficienza nell’e- il cartellino presenze, scaricare i documenti ammini-
rogazione del servizio. strativi (buste paga, certificazioni fiscali) e inserire
la pianificazione delle ferie annuali. A inizio 2019 è
stata introdotta la gestione delle note spese in formato
SISTEMA DI CUSTOMER RELATIONSHIP elettronico che, anche attraverso una app dedicata, ha
MANAGEMENT migliorato sia il flusso della reportistica, sia il relativo
controllo.
La struttura commerciale di ASSITECA si avvale di un
software CRM centralizzato per l’organizzazione delle Il sistema consente all’ufficio preposto di fare nume-
attività di contatto con le aziende clienti e prospect. rose statistiche sui diversi parametri della gestione
Si tratta di uno strumento importante sia per la piani- del personale, nonché di elaborare budget e forecast
ficazione degli appuntamenti, sia per la gestione e il di previsione.
monitoraggio delle trattative. Consente, inoltre, una
precisa mappatura delle attività sul territorio, fon-
damentale per evitare sovrapposizioni commerciali. DATA WAREHOUSE
Il progetto, avviato nel 2018, è stato implementato nel
Grazie all’integrazione con il sistema di Business In- mese di maggio 2019. Viene costantemente sottoposto
telligence, i dati commerciali raccolti dal CRM ven- a manutenzione per seguire gli aggiornamenti che ven-
gono più facilmente analizzati e soprattutto messi in gono fatti sulla base dati dei sistemi alimentanti. Nel
relazione con quelli di portafoglio. In questo modo è progetto sono confluite una serie di esigenze distinte:
possibile avere una visione completa di tutta l’attività
sia di gestione della clientela, sia di sviluppo di new • revisione qualitativa dei dati presenti in tutti i si-
business. stemi aziendali e loro aggiornamento;
• revisione quantitativa dei dati presenti in tutti i
ENTERPRISE SOCIAL NETWORK ASSIEME sistemi aziendali e loro completamento;
Tutti i dipendenti ASSITECA sono connessi e possono
condividere documenti, informazioni e consigli attra- • omogeneizzazione della nomenclatura e della clas-
verso Assieme, un Enterprise Social Network attivo sificazione e clusterizzazione delle informazioni
dal 2015. L’obiettivo è incentivare la collaborazione fra tutti i sistemi aziendali;
fra colleghi e ottimizzare lo scambio del know-how,
annullando le distanze fisiche. • allineamento e sincronizzazione di tutti i dati co-
muni a più applicativi nei sistemi alimentanti;
Nel corso del 2019 è stata fatta un’analisi della piatta-
forma in uso, LifeRay, e si è ritenuto utile e necessario • creazione del modello di analisi e dei cubi neces-
un aggiornamento della versione del sistema, conclu- sari per implementare una business intelligence
sasi nella primavera del 2020. L’upgrade tecnologico ha all’avanguardia.
garantito un accrescimento della sicurezza del portale,