Page 30 - Report di Sostenibilità 2020 - ASSITECA
P. 30

Gruppo ASSITECA                                                                   28




           Dalle prime due annualità di ricerca è emersa la ne-  Il termine del progetto, previsto nel 2021, consegnereb-
           cessità di riorganizzare i dati ASSITECA in un unico   be alla società uno strumento previsionale innovativo
           database, si è avviata quindi un’attività di data quality,   che, integrato con il calcolo dell’indice di resilienza,
           attualmente in corso.                      identificherebbe i potenziali rischi delle imprese e la
                                                      loro probabilità di accadimento.


           Componenti software


           PROGRAMMA	GESTIONALE
           La piattaforma web di gestione del portafoglio clienti   una maggior velocità di navigazione dello stesso, una
           in uso dal 2015 è sottoposta a un costante potenzia-  ricerca testuale di documenti e messaggi più semplice
           mento per migliorarne le prestazioni e implementare   e puntuale, grazie ad un nuovo sistema di indicizza-
           le funzionalità necessarie all’evoluzione del business e   zione, e una bonifica dell’intero archivio documentale.
           delle modalità di erogazione dei servizi alla clientela.
           La gestione delle richieste di sviluppo, assistenza e le
           segnalazioni di bug sono state integrate in una piat-  SISTEMA	DI	GESTIONE	DEL	PERSONALE
           taforma di ticketing che consente di dare le corrette   Il sistema di gestione del personale denominato HR-
           priorità agli interventi dell’area IT di ASSITECA e di   Portal consente a tutti i dipendenti ASSITECA di ac-
           allocare ai fornitori esterni i compiti non risolvibili,   cedere alla propria posizione per gestire e controllare
           creando un meccanismo di maggiore efficienza nell’e-  il cartellino presenze, scaricare i documenti ammini-
           rogazione del servizio.                    strativi (buste paga, certificazioni fiscali) e inserire
                                                      la pianificazione delle ferie annuali. A inizio 2019 è
                                                      stata introdotta la gestione delle note spese in formato
           SISTEMA	DI	CUSTOMER	RELATIONSHIP	          elettronico che, anche attraverso una app dedicata, ha
           MANAGEMENT                                 migliorato sia il flusso della reportistica, sia il relativo
                                                      controllo.
           La struttura commerciale di ASSITECA si avvale di un
           software CRM centralizzato per l’organizzazione delle   Il sistema consente all’ufficio preposto di fare nume-
           attività di contatto con le aziende clienti e prospect.   rose statistiche sui diversi parametri della gestione
           Si tratta di uno strumento importante sia per la piani-  del personale, nonché di elaborare budget e forecast
           ficazione degli appuntamenti, sia per la gestione e il   di previsione.
           monitoraggio delle trattative. Consente, inoltre, una
           precisa mappatura delle attività sul territorio, fon-
           damentale per evitare sovrapposizioni commerciali.  DATA	WAREHOUSE
                                                      Il progetto, avviato nel 2018, è stato implementato nel
           Grazie all’integrazione con il sistema di Business In-  mese di maggio 2019. Viene costantemente sottoposto
           telligence, i dati commerciali raccolti dal CRM ven-  a manutenzione per seguire gli aggiornamenti che ven-
           gono più facilmente analizzati e soprattutto messi in   gono fatti sulla base dati dei sistemi alimentanti. Nel
           relazione con quelli di portafoglio. In questo modo è   progetto sono confluite una serie di esigenze distinte:
           possibile avere una visione completa di tutta l’attività
           sia di gestione della clientela, sia di sviluppo di new     • revisione qualitativa dei dati presenti in tutti i si-
           business.                                     stemi aziendali e loro aggiornamento;

                                                          • revisione quantitativa dei dati presenti in tutti i
           ENTERPRISE	SOCIAL	NETWORK	ASSIEME             sistemi aziendali e loro completamento;
           Tutti i dipendenti ASSITECA sono connessi e possono
           condividere documenti, informazioni e consigli attra-    • omogeneizzazione della nomenclatura e della clas-
           verso Assieme, un Enterprise Social Network attivo   sificazione e clusterizzazione delle informazioni
           dal 2015. L’obiettivo è incentivare la collaborazione   fra tutti i sistemi aziendali;
           fra colleghi e ottimizzare lo scambio del know-how,
           annullando le distanze fisiche.                • allineamento e sincronizzazione di tutti i dati co-
                                                         muni a più applicativi nei sistemi alimentanti;
           Nel corso del 2019 è stata fatta un’analisi della piatta-
           forma in uso, LifeRay, e si è ritenuto utile e necessario     • creazione del modello di analisi e dei cubi neces-
           un aggiornamento della versione del sistema, conclu-  sari per implementare una business intelligence
           sasi nella primavera del 2020. L’upgrade tecnologico ha   all’avanguardia.
           garantito un accrescimento della sicurezza del portale,
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35