Page 18 - Report di Sostenibilità 2020 - ASSITECA
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Identità                                                                          16


           La fase di analisi comporta la mappatura dei rischi     • riduzione dei costi grazie ai risparmi nei pre-
           attraverso un assessment della struttura organizzativa   mi assicurativi;
           e della supply chain. L’identificazione avviene tramite     • salvaguardia dei profitti grazie a una gestione
           un processo bottom-up.                        razionale dei rischi, da cui consegue un’esposizio-
                                                         ne minore ai sinistri.
           La profilazione dei rischi e l’identificazione degli sce-
           nari porta poi all’analisi delle cause, a cui segue la   L’intervento di ASSITECA può riguardare una singola
           stima di impatto sul business e sull’operatività azien-  polizza oppure l’intero portafoglio assicurativo dell’a-
           dale. A questo punto è possibile definire il livello di   zienda. In questo caso si redige un vero e proprio
           rischio accettato (risk appetite) e procedere con un’a-  Progetto assicurativo che contiene osservazioni e sug-
           nalisi comparativa, studiando le statistiche di danno   gerimenti utili per ottimizzare le spese e migliorare
           e utilizzando analisi di benchmarking.     la copertura dei rischi e presenta il dettaglio delle
                                                      soluzioni da adottare.
           A seguito della predisposizione del piano di preven-
           zione e mitigazione dei rischi, ASSITECA si relaziona   Vengono inoltre individuate le aree di rischio rilevanti
           il mercato assicurativo per individuare le migliori   non ancora assicurate e le metodologie di monito-
           coperture, esercitando la propria forza contrattuale   raggio e controllo per presiedere tutto il processo di
           per ottenere le soluzioni più complete e convenienti.   gestione dei rischi aziendali.
           I vantaggi per il cliente si concretizzano in:  Il progetto assicurativo viene infatti aggiornato costan-
                                                      temente in base all’evoluzione della realtà aziendale
               • recupero delle risorse interne grazie all’outsour-  e al contesto economico in cui opera. A tal fine, si
              cing della gestione del portafoglio assicurativo;  eseguono le seguenti attività:








                     Visite programmate                             Controllo

                         agli insediamenti produttivi,                budget
                      stesura di rapporti tecnici ai fini della    assicurativo
                       prevenzione e copertura dei rischi








                       Studio statistiche
                            di danno                             Individuazione
                    per determinare cause, frequenza e valore       variazioni
                      dei sinistri, migliorare la prevenzione       rispetto all’originale
                       dei rischi e verificare possibilità           analisi dei rischi
                       e convenienza di auto-ritenzione








                          Valutazione
                          conseguenze                             Analisi nuove

                          assicurative                              necessità
                         a seguito di cambiamenti                  assicurative emergenti
                           nel quadro legislativo
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